Hotel Ristorante Esplanade, Licinella, Paestum

Come tutte le coppie in odore di matrimonio anche noi abbiamo cercato un bel po' prima di scegliere il posto dove divertirci con parenti ed amici dopo il "sì". A differenza delle coppie di un paio di generazioni fa, la maggior parte del nostro pellegrinaggio tra le location si è svolto on the net e non on the road.

Avevamo ben definite in mente alcune caratteristiche che consideravamo imprescindibili:

  • il luogo non doveva essere nè Napoli nè Battipaglia, le nostre rispettive città di provenienza
  • il luogo che ci avrebbe ospitato non doveva ospitare contemporaneamente altre cerimonie: volevamo l'esclusività del posto e tutta l'attenzione dello staff
  • la chiesa doveva essere attaccata al luogo dove si sarebbe mangiato. Meglio ancora se invece di una chiesa si trattava di una cappella gentilizia ospitata nella location. Ancora meglio se il matrimonio religioso si sarebbe potuto celebrare all'aperto.
  • il posto doveva essere sobrio ed elegante ma non ingessato

Con questi capisaldi del wedding-pensiero ci siamo messi on the road.

La fase bucolica

Aiello di BaronissiAbbiamo cominciato la nostra ricerca nella maniera più classica: chiedendo agli amici. E così in una prima fase, che possiamo definire bucolica, abbiamo attraversato la provincia di Napoli, quella di Avellino e quella di Salerno in compagnia di amici accondiscendenti che si sono rilevati tra l'altro ottimi ciceroni. Come ad esempio Nobile Fimiani ed Enrico Giacomini, con i quali abbiamo visitato 4-5 location nella zona di Sarno, Castel San Giorgio, Montoro. In quei giorni (era la primavera del 2010) cercavamo una chiesa con uno spiazzo antistante nel quale sistemare tavoli e sedie servendoci di un servizio di catering. In altre parole cercavamo appunto di organizzare un matrimonio bucolico.

La fase aristocratica

Abbandonata l'idea di una cerimonia country, ci siamo dedicati alla ricerca di una villa con annessa cappella o, al limite, con chiesetta adiacente. Questa fase, un pò aristocratica, ha visto preponderante l'uso del web. Paola è stata meticolosa nel catalogare decine di luoghi e poi nel cercare per ognuno i feedback in rete che potessero darci un'idea il più possibile reale di quanto ci aspettava "de visu". Usare i forum ed i siti personali piuttosto che i siti istituzionali per raccogliere informazioni sulla logistica, la professionalità del personale, la qualità dei cibi, la cortesia dello staff e tutto quano è utile per decidere, è una tecnica che consiglio a tutti. Se ti fermi sul sito della location (che pure è da visitare, ovviamente) e non cerchi oltre, ti sembrerà di stare continuamente a chiedere "acquaiò, l'acqua è fresca?"

Tenuta Leone, CalvanicoDopo una lunga ricerca ed una ancor più lunga opera di scrematura, abbiamo individuato alcuni posti a nostro avviso eccezionali. A quel punto siamo andati a vederli da vicino e siamo stati sul punto di sceglierne uno: una splendida villa sulle montagne vicino a Fisciano, il luogo dove ci siamo conosciuti. Ma ancora non era esattamente quello che volevamo... In particolare i gestori della villa ci hanno messo un sacco di paletti: la musica, gli arredi, i tempi, l'uso degli spazi ecc. Insomma: abbiamo abbandonato anche la fase aristocratica e ci siamo indirizzati verso una ricerca più caratterizzata dal punto di vista geografico: qualcosa che fosse vicino a Battipaglia.

La fase comoda

L'ultima fase è quella che possiamo definire comoda: cercavamo un posto bello, elegante, interessante ma specialmente confortevole, nel senso più ampio del termine. Abbiamo così battuto la zona tra Battipaglia ed Agropoli, fermandoci presso ville, agriturismi e residenze. Nei nostri pensieri l'ultima cosa che credevamo possibile era "accontentarci" di un albergo. Ed infatti, puntualmente, è esattamente quello che abbiamo fatto :)

L'Hotel Esplanade di Paestum è il posto nel quale abbiamo deciso di passare la gran parte del giorno del nostro matrimonio. E siamo contenti di averlo scelto. Perchè? Ma perchè pur essendo un albergo ha quasi tutte le caratteristiche che cercavamo. Eccole, in ordine sparso:

Hotel Esplanade, Paestum

 

  • il giorno del nostro matrimonio non ci sono altre cerimonie nè sono previsti altri ospiti nell'albergo
  • la sala che abbiamo scelto è molto grande, luminosa, arredata in maniera essenziale e senza fronzoli nè tantomeno barocchismi, ha tre pareti composte da altrettante vetrate a tutta parete e dà direttamente su un giardino esotico pieno di piante nordafricane (le palme su tutte), con annessa piscina
  • il personale è molto professionale ma allo stesso tempo alla mano, molto gentile e premuroso ma non invadente, simpatico senza essere affettato. Insomma: quello che ci vuole per evitare inutili ansie supplementari :)
  • i proprietari, persone squisite, ci hanno permesso di dare sfogo a tutte le nostre fantasie più inusuali: ad ogni nostra richiesta dicevano "sì, ci possiamo attrezzare per farlo..."
  • la cucina è di buona qualità e, particolare non secondario, il cuoco cura molto anche la mise en place. Insomma: cibi belli da vedere e buoni da mangiare prima ancora che semplicemente abbondanti. Perchè di abbondante in cucina è bene che sia solo il rancio militare.
  • il parcheggio è immenso e nei dintorni non c'è traffico neanche a pagarlo...

Insomma: ci abbiamo messo un po' di tempo, ma alla fine abbiamo trovato quello che volevamo. Mica è così scontato che ciò avvenga!