Chiesa di Maria Assunta a Licinella, Paestum

L chiesa di Santa Maria Assunta a Licinella, PaestumLe chiese sono luoghi dove si incontra la Chiesa (intesa come comunità) ma sono anche luoghi dove si materializza e si secolarizza la Chiesa, stavolta intesa come apparato. A noi due fa sempre piacere incontrare persone, fare comunità. Fa molto meno piacere subire l'ostentazione fine a se stessa da parte degli apparati di potere. Ecco perchè abbiamo scelto una chiesa architettonicamente lineare e sostanzialmente spoglia. La chiesa di Santa Maria Assunta è di recentissima costruzione (ha circa due anni) e si caratterizza per la pianta circolare, il tetto a punta, l'uso di materiali naturali e poveri (cotto a terra, legno in alto, pietra per l'altare), l'assenza di quadri, statue, vetrate colorate e suppellettili ed ammenicoli vari.


La sua estrema semplicità ce l'ha resa subito simpatica ed interessante. In un mondo sempre più mercificato, dove l'apparenza è ormai l'indiscussa vincitrice nella lotta contro la sostanza, trovare un posto dove i simboli del potere sono pressochè assenti è pur sempre un mezzo miracolo...

don Valeriano PomariAvremmo voluto che il 16 aprile prossimo ci avesse unito in matrimonio padre Lello, il parroco di Napoli che ci ha seguiti nel percorso di fede prematrimoniale. E' l'uomo di chiesa al quale ci sentiamo più legati. Lo farà invece don Valeriano, il giovane parroco veronese che guida la parrocchia di Licinella e che possiede un profilo su facebook. Ha lo sguardo pulito, i modi gentili e la giusta predisposizione all'ascolto. Anche se lo conosciamo poco, siamo contenti che sia lui a sposarci.