Finalmente sposi!

Eh, già. Il dado è tratto: siamo marito e moglie!

E' stata una gionata lunghetta ed alla fine anche un po' stancante ma decisamente piacevole, grazie anche a tutti gli amici e parenti che ci hanno dimostrato ancora una volta il loro affetto in tanti piccoli modi. Se io e Paola siamo stati i protagonisti di una bellissima festa è anche e soprattutto merito loro. A sentire le voci in giro, credo che un po' tutti siano giunti alla fine della giornata sereni e con una piacevole senzazione dentro. Spero sia vero e che lo sia per tutti (ovviamente per l'acquaiolo l'acqua è sempre fresca...) perchè il realizzarsi di una stretta empatia con chi ci era accanto ieri è il più bel regalo che potessimo ricevere dai nostri invitati :)

Un dettagliato reportage della giornata è complicato da realizzare, ora: Paola sta finendo la doccia e quindi fra una decina di minuti lasceremo la stanza d'albergo nella quale abbiamo passato la nostra "prima notte". Manca il tempo materiale per scrivere. Posso solo dire che abbiamo curato quanti più dettagli ci è stato possibile, allo scopo di rendere unico questo giorno per noi ma anche e soprattutto per chi ci ha accompagnati. In quest'ottica vanno letti gli sforzi di creare un design unico da applicare a tutti gli elementi visivi (dalle partecipazioni ai segnatavoli, dal tableau della disposizione in sala alle etichette della confettata, dal layotu del sito alle etichette delle bomboniere), di definire un colore dominante (il glicine, presente nelle cravatta dello sposo e di tanti altri invitati come nelle camice dei testimoni e di altri amici, negli addobbi floreali come in tanti altri piccoli particolari), di scegliere con cura ed attenzione e spesso anche con affetto tutti i personaggi che hanno contribuito con la loro professionalità ma soprattutto la loro gentilezza e la loro amicizia a realizzare tutto questo (dai musicisti, amici e colleghi di mio fratello Mario e di mia cognata Valeria, al fotografo, vecchio amico mio e di Paola, al personale di sala, sempre attento e contemporaneamente discreto, a tanti altri che ora non riesco ad elencare ma che ringrazierò puntalmente in un altro post).

Anche la "semplice" attività di scegliere la bomboniera si è trasformata per noi in un gioco entusiasmante e sentito nel cercare qualcosa che fosse ad un tempo originale, universalmente utile, fortemente caratterizzata dal nostro stesso modo di essere. Grazie alla direzione dell'Esplanade, che gestisce anche un'azienda agricola biologica, abbiamo potuto farlo: olio dop e confetture esplicitamente realizzate per noi hanno composto una bomboniera decismente unica.

Devo sbrigarmi: fra dieci minuti la ventina di amici e parenti che hanno dormito con noi a Paestum ci aspettano giù nella hall per andare un po' in giro. Mi lascio l'ultimo minuto di tempo che ho per ringraziare Gigino Parmendola, l'amico che mi ha fatto conoscere Enrico Abagnale. Enrico è il pilota che ieri ha fatto vivere a 35 persone una emozione unica: il sorvolo in elicottero dell'area degli scavi di Paestum. E' stato un modo per ringraziare chi ci è stato vicino. E le faccie stravolte e felici di chi scendeva dall'elicottero sono state per noi un regalo eccezionale :)

Commenti

22.04.2011 16:35 - angela - ciao paola e ciao antonio auguri per il vostro matrimonio! mamma mi ha detto che è stato bello, sono felice per voi. buon viaggio, io sono stata in america due anni fa ed è davvero un posto stupendo. auguri ancora! angela (ps grazie per le sfogliatelle, sono state graditissime!)


18.04.2011 23:49 - Tony - Grazie ancora a tutti voi, guagliù! E' stata una giornata splendida, soprattutto per la compagnia ;) x Fabio: i confetti sono di una fabbrica che sta alle colonne di Giugliano: un negozietto con la scritta "Crispo" fuori. Ottimi ed economici :))


18.04.2011 15:19 - Gigino Parmendola - E' stato un piacere per me aiutare " 'o professore " anche se ,ancora non ci posso credere che si sia sposato , !!conoscendolo!!! Hasta la victoria siempre !!


18.04.2011 02:34 - Tanguero - Che bello vedere Tony elegante, in chiesa, che taglia la torta nuziale. E sapere che è tutto vero. Auguri agli sposi e grazie per averci fatto reincontrare amici che non vedevamo da tantissimo, al nostro tavolo spirituale :) Salutandovi indistintamente, vi impongo infine di svelare dove vi siete procurati quei confetti, attentato all'illusione che un giorno dimagriremo...


18.04.2011 00:04 - mario e marinella - ciao sposini, come ci si sente ora che siete sposati? siamo felicissimi per voi,continuate sempre per questa strada e vi assicurerete un futuro lungo insieme, accompagnato da tanti momenti piacevoli e questo è il nostro augurio più grande, bacioniiiiiiiiiii


17.04.2011 23:19 - rossella - il primo matrimonio per chri e il nostro primo matrimonio da famiglia!ecco questo rende tutto ancora più bello e memorabile!auguri ragazzi per i 50 anni di matrimonio vi aiuto ad organizzare!!!


17.04.2011 21:01 - Giuseppe - Ora posso dirlo, ehm scriverlo, senza inimicarmi nessuno Il matrimonio è quella relazione tra una persona che ha sempre ragione, e suo marito! :-)


17.04.2011 20:57 - Giuseppe - Giornate veramente uniche, un evento, e fino all'ultimo immaginavo poteste farci marameo e dirci che a forza di sentirvi chiedere "ma quando vi sposate?" ci avevate dato una lezione. Beh, la lezione ce l'avete data, si, oltre a sposarvi per davvero, un'organizzazione e una cura dei particolari veramente ammirevoli, il piacere di conoscere e chiacchierare con altri amici che non conoscevamo e che sentiamo un pò anche nostri, insomma, un matrimonio non deve essere necessariamente una serie di passaggi barbosi, con una spruzzata di commozione e tanta empatia per i novelli sposi. O il necessario dazio agli usi e alla famiglia. Nel vostro caso, si vede che vi siete divertiti a organizzare una festa per il divertimento vostro e degli ospiti, e sul leitmotiv delle vostre partecipazioni, mi vien da dire: Una festa di matrimonio da raccontare ai nipoti: Certified!!!


17.04.2011 18:53 - Ferdinando&Rox&Christian - ^_^


17.04.2011 14:30 - Olimpia - E' vero, una giornata (2 giornate) indimenticabili


17.04.2011 14:29 - Alessandro - E' vero giornata unica, come voi!





Diario di viaggio

Qui scriveremo il nostro diario di viaggio. Un viaggio che parte da lontano: almeno 16 anni. Tanti sono gli anni che ci hanno visto camminare uno a fianco dell'altra.

Ma forse, se vogliamo credere al destino, il nostro viaggio insieme comincia anche prima. Chissà... Certamente non finisce il 16 Aprile, quando ci sposeremo, nè il 20 Maggio, quando rientreremo dal viaggio di nozze. Anzi, queste date segnano due nuove partenze. Ed altre ce ne saranno.

E noi verremo in queste pagine a raccontarle. Sempre se riusciremo a trovare il tempo per farlo :)