Baltimora

Paola a Little Italy, BaltimoraSecondo le statistiche è la 12ma città più pericolosa degli USA, seconda solo a Detroit tra le città oltre i 500.000 abitanti. Però, come sempre, le statistiche raccontano solo una parte della realtà. L'altra parte viene nascosta dall'uso che viene fatto delle statistiche stesse.

A noi Baltimora è piaciuta. Finalmente l'odore della salsedine, il colore del mare (anche se si tratta di fiume...), un po' di facce "vere" per strada. Certo, si respira un'aria meno "sicura" rispetto a Philadelphia. Ma anche più "vera". Qui, a little Italy, è nata Nancy Pelosi. Ed a little Italy abbiamo mangiato il granchio, emblema della città.

Tony a Barner&Noble a BaltimoraC'è da dire, ad onor del vero, che la sera in cui siamo arrivati ci siamo barricati in albergo e non siamo usciti perchè tutto intorno all'hotel c'erano macchine della polizia a sirene spiegate che correvano da na parte all'altra ed un elicottero che ci volteggiava continuamente in testa. Dalla finestra vedevamo gruppetti di ragazzi (quasi tutti neri) che camminavano a passo veloce e facendo un gran vociare. Abbiamo preferito non uscire, anche perchè qui un paio di giorni fa dentro un mcDonald's è stata aggredita violentemente una transgender di vent'anni da due ragazze ventenni anche loro (ed il video ha fatto il giro della rete) e la cosa ha scosso non poco i cittadini di Baltimora. Il giorno dopo (oggi) abbiamo letto sulla rete che un ragazzo è stato accoltellato vicino al nostro hotel e che un centinaio di giovani "giravano" apparentemente senza meta qui intorno e la polizia cercava di disperderli...

Comunque a parte questo, Baltimora è una città interessante. Abbiamo visitato la più grande libreria che abbia mai visto: la Barnes & Noble. Quattro piani, una superfice sconfinata, la wifi pubblica :) Poi abbiamo girato Little Italy, dove appunto abbiamo mangiato a base di Granchio: una vera squisitezza! Ho deciso: in USA si mangia una schifezza se spendi poco ma si può mangiare proprio bene se sei disposto a spendere un po' di più.

Paola a BaltimoraDomani andremo a visitare l'acquario. Dicono sia molto bello. vedremo... Per chiudere, due parole sui mezzi pubblici di trasporto: ottimi. Esistono diverse linee urbane di bus, una metropolitana ed un "bus" fluviale, ma la cosa più interessante è l'esistenza di due linee circolari di bus assolutamente gratuiti. Passano con precisione ogni 15 minuti (o 30, dipende dalla fascia oraria) e forniscono un servizio davvero comodo, con due fermate di interscambio tra le due linee. A Napoli abbiamo solo le statistiche come Baltimora: ci mancano i bus. E le strafighe (quasi tutte nere), aggiungo ;)

Commenti

01.05.2011 07:59 - palumbp rosaria - continuo di situazioni complicate? scherzo!!!bello questo viaggio insieme a voi un bacio





Diario di viaggio

Qui scriveremo il nostro diario di viaggio. Un viaggio che parte da lontano: almeno 16 anni. Tanti sono gli anni che ci hanno visto camminare uno a fianco dell'altra.

Ma forse, se vogliamo credere al destino, il nostro viaggio insieme comincia anche prima. Chissà... Certamente non finisce il 16 Aprile, quando ci sposeremo, nè il 20 Maggio, quando rientreremo dal viaggio di nozze. Anzi, queste date segnano due nuove partenze. Ed altre ce ne saranno.

E noi verremo in queste pagine a raccontarle. Sempre se riusciremo a trovare il tempo per farlo :)