Baltimora sea(food)

pesciOggi è il terzo giorno che passiamo a Baltimora. L'abbiamo dedicato interamente al mare: visita all'acquario, passeggiata sul lungofiume, cena a base di pesce o, meglio, granchio. Sì, perchè il simbolo della città è un granchio gigante (crab) ed i piatti tipici sono a base di granchio.

Già ieri sera abbiamo mangiato in un ristorante di Little Italy specializzato in portate di pesce, e già ieri abbiamo provato l'ottimo granchio di Baltimora. Ma ci mancava il mangiarlo rompendone le chele, come si fa coi rangi felloni. Adesso lo abbiamo fatto, e posso affermare con sicurezza che il crab di Baltimora è meglio del nostro rangio fellone :)

pesciLa giornata è cominciata con i pesci vivi, quelli dell'acquario di Baltimora. Uno spettacolo che vale davvero la pena di vedere, con annessa visione di un filmato in 4D: le 3D dello schermo più gli "effetti speciali" in sala. Ma andiamo con ordine. L'acquario visto da fuori è bellissimo: una struttura moderna ed imponente. Da dentro mantiene le aspettative: pesci di tutti i tipi, soluzioni visive coinvolgenti, cartellonistica e supporto logistico in genere ottimo. Si sente molto il carattere didattico dell'acquario: video, cartelli, applicativi multimediali su monitor: i bambini ed i ragazzi che vogliono imparare qualcosa sul mare ed i suoi abitanti trovano pane per i loro denti. Oltre ai pesci ci sono anche altri animali: serpenti, uccelli, tarantole. Il fatto è che in una parte dell'acquario è stato replicato l'ecosistema australiano, con tanto di pappagalli ed animali esotici in libertà.

4dComunque la visita vale i 25 dollari del biglietto. Una volta dentro, per altri 5 dollari abbiamo anche provato l'ebbrezza del filmato in 4D: un documentario sui pesci di tutte le latitudini. Gli occhialini 3D ci hanno fatto "toccare" ciò che vedevamo mentre gli effetti speciali hanno creato la quarta dimensione: quella sensoriale. Spruzzi d'acqua in faccia quando i pesci si tuffavano in mare, poltrone che vibravano quando gli elefanti correvano nella savana, un pungolo dietro la schiena quando uno squalo ha addentato un pesce, vento in sala quando veniva proiettata una tempesta di ghiaccio e così via. Una esperienza simpatica, da provare. Ancora non siamo al livello di Matrix, ma è una realtà aumentata di tutto rispetto.

pesciDopo aver visto tanti pesci vivi ci è venuta voglia di vederne qualcuno in un piatto. Lo so, non è carino... ma la catena alimentare è questa. D'altra parte anche nell'acquario c'era scritto: pesce grande mangia pesce piccolo. Ed infatti... Dopo una ricerca via ipad (grazie alla wifi free dell'acquario) del ristorante da visitare, siamo andati al vecchio quartiere fluviale di Fells Point. Per arrivarci abbiamo preso il solito bus gratuito (linea arancione) e poi un mezzo pubblico gratuito che ancora ci mancava: lo shuttle. Si tratta di un pulmanino di 35 posti, molto confortevole, che collega la zona est della città con il centro. Eravamo solo noi due sullo shuttle. La cosa che ci ha fatto un po' pensare è stato che quando siamo scesi l'autita (un omaccione nero che credo non avesse paura nemmeno della morte) ci ha detto di non andare assolutamente in "quella direzione" ma solo "in questa". "Questa" direzione era da dove stavamo venendo... Ovviamente abbiamo preso la "nostra" direzione, che era perpendicolare rispetto a "quella" e "questa". Ma se sto qui a raccontarlo vuol dire che ci è andata bene :)

rangio mangioIl ristorante che avevamo scelto è una figata già da fuori: il palazzo è sagomato a forma di nave :) Dentro l'ambiente è ricercato e la cameriera simpatica. Devo dire che dopo le prime pessime figure fatte con il nostro inglese quando si tratta di mangiare, ieri siamo entrati in un supermercato ed abbiamo studiato i nomi inglesi degli alimenti èiù comuni. Oggi infatti ci è andata abbastanza bene... Abbiamo mangiato il famoso crab di Baltimora (un grosso granchio), e devo dire che è stata un'ottima cena. Lo testimoniano le foto pubblicate nella galleria dedicata al sea(food) ed il video che mostra me che mangio il rangetiello.

Nella sezione video abbiamo pubblicato 5 video su questa giornata :)

Commenti

30.04.2011 22:08 - kyrus - prof o napol sta giocando una chiavica ma io mi rifaccio con il tuo viaggio.......cià


29.04.2011 23:47 - Tony - Biagio mi spiace ma il 12 Maggio io sarò nella Grande Mela, alias New York :)


29.04.2011 22:16 - Biagio - Ciao Toniiii, ti informo che Peppino Iapicca il giorno 12 Maggio ci salutera'. Sei invitato. Divertitevi, Biagio


28.04.2011 07:29 - Ste - Vuoi un commento????Che figata!!!!





Diario di viaggio

Qui scriveremo il nostro diario di viaggio. Un viaggio che parte da lontano: almeno 16 anni. Tanti sono gli anni che ci hanno visto camminare uno a fianco dell'altra.

Ma forse, se vogliamo credere al destino, il nostro viaggio insieme comincia anche prima. Chissà... Certamente non finisce il 16 Aprile, quando ci sposeremo, nè il 20 Maggio, quando rientreremo dal viaggio di nozze. Anzi, queste date segnano due nuove partenze. Ed altre ce ne saranno.

E noi verremo in queste pagine a raccontarle. Sempre se riusciremo a trovare il tempo per farlo :)